Il Senato della Repubblica è un’assemblea legislativa che, unitamente alla Camera dei deputati, costituisce il Parlamento italiano. I due rami del Parlamento, o detto anche Camere, si rapportano secondo un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.
La Camera dei deputati è l’assemblea legislativa, insieme al Senato della Repubblica, compone il Parlamento italiano. Istituita nel 1948, riprende l’analogo organismo ereditato dal Regno d’Italia nel 1861 noto fino all’Unità come Camera dei deputati del Regno di Sardegna. Oggi la Camera è formata da 400.
Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica opera nella salvaguardia del territorio e della risorsa idrica, degli ecosistemi terrestri e marini, delle specie animali e vegetali a rischio, nella bonifica delle aree e dei corsi d’acqua, nella riduzione delle fonti di inquinamento e nell’emissione dei gas climalteranti.
Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha il compito di attuare la politica estera dell’Italia e di rappresentare il Paese nel contesto delle relazioni internazionali. Attenzione è riservata ai rapporti politici, economici, sociali e culturali, nonché ai rapporti con gli altri Stati.
L’Accademia delle Scienze di Siena detta de’ Fisiocritici è una delle più antiche istituzioni scientifiche d’Italia. Nel 700 ha avuto enorme prestigio nei circoli culturali d’Europa. L’Accademia è oggi uno spazio culturale a tutto tondo: ospita e organizza anche concerti, spettacoli teatrali ed è sede di campus per bambini.